Ambito: Nutraceutica
Cliente: Biomedica Business Division S.r.l.
Scopo dello studio:
Lo studio propone, in tempi relativamente brevi di dimostrare che l’assunzione per via sublinguale di un integratore denominato “BIOTAD PLUS” a base di glutatione ridotto (GSH) e vitamina E possa incrementare,rispetto ai valori basali, i livelli intracellulari di GSH by-passando il tubo gastrointestinale e il filtro epatico raggiungendo direttamente la circolazione generale. Parallelamente verranno valutati, la capacità del trattamento con BIOTAD PLUS di modulare alcuni biomarcatori di stress ossidativo a livello ematico, e il profilo amminoacidico, alla ricerca di variazioni dei livelli di glicina, cisteina ed acido glutammico.
End point primario:
verificare l’incremento dei valori basali di GSH e dimostrare come l’assunzione dell’integratore possa garantire una biodisponibilità comparabile a quella delle formulazioni di GSH per via endovenosa o intramuscolare.
End points secondari:
valutazione del profilo amminoacidico e della riduzione di alcuni biomarcatori ematici di danno da stress ossidativo.
Direzione dello studio e supervisione scientifica:
Prof. Giovanni Scapagnini Docente presso l’Università del Molise. Laboratorio di Farmaco-biochimica. Dipartimento di Medicina e Scienze per la Salute, Campobasso
Prof. Eugenio Luigi Iorio