Ambulatorio di psicologia

I disagi psicologici compromettono la qualità di vita della persona, creando sfiducia e solitudine e, non essendo vissuti come una malattia, spesso non sono adeguatamente affrontati e curati.

La Psicologia è la disciplina che si occupa dei fenomeni psichici in generale, studiando il comportamento e la mente umana attraverso l’analisi dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce. La terapia psicologica, oltre a costituire un sostegno a fronte del disagio evidenziato, rende il soggetto più competente circa le ragioni del suo malessere e le possibili soluzioni. La visita psicologica, infatti, consente di analizzare il comportamento individuale e di gruppo, oltre che i rapporti tra il soggetto e l’ambiente.

L'ambulatorio offre terapia e sostegno per:

Disturbi d’Ansia

Comportamenti depressivi

Disturbi ossessivo – compulsivi

Cefalee tensive

Stress e Adattamento

Paure e Fobie

Training abilità sociali

Dinamiche esistenziali

Ambito Psicodiagnostica

La psicodiagnostica si occupa della valutazione, elaborazione e definizione psicologica, personologica e psicopatologica attraverso l’utilizzo di test e tecniche specifiche ad ogni livello di richiesta. All’interno dell’ambulatorio vengono offerte specifiche consulenze per le problematiche riguardanti danni psichici ed esistenziali, danni ambientali, assicurazione e diritto al sostegno pensionistico, testistica e relazioni per lavoratori le cui mansioni comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute propria e di terzi, sostegno strategico emotivo per la testistica universitaria d’ingresso.

Ambito psicologia del lavoro

La psicologia del lavoro è lo studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della propria attività lavorativa e si occupa, nello specifico, dell’analisi psicologica delle interazioni tra individuo e attività lavorativa, valutandone tutto ciò che ne consegue come focus sul miglioramento in azienda, motivazione alla produttività, rischio da stress lavoro-correlato e prevenzione, flessibilità.