Intolleranze e allergie alimentari

ALLERGIE VS INTOLLERANZE ALIMENTARI: QUAL È LA DIFFERENZA?

 

Spesso i termini “allergia” e “intolleranza” alimentare vengono erroneamente usati come sinonimi, ma esiste una differenza sostanziale tra i due. Un’allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario a specifici alimenti, e i suoi sintomi possono variare da lievi a gravi. D’altra parte, un’intolleranza alimentare è legata a problemi di digestione o assorbimento di certi componenti alimentari, e non coinvolge direttamente il sistema immunitario.

 

Allergie Alimentari:

Un’allergia alimentare è un disturbo del sistema immunitario: l’allergene, un componente presente nell’alimento, una volta ingerito, attiva una serie di reazioni immunitarie che portano alla produzione di anticorpi specifici, i cosiddetti IgE. Pertanto, diventa fondamentale quantificare le IgG prodotte dal sistema immunitario dell’intestino per valutare la reattività del corpo a un determinato alimento.

Si ritiene che la causa di questa reattività del corpo a certe sostanze sia prevalentemente legata allo stile di vita. L’esposizione continua ad alcuni nutrienti presenti nell’alimentazione quotidiana, come le uova, spesso presenti nei cibi industriali, unita a un regime alimentare poco vario e al consumo costante di cibi fuori stagione, può determinare uno stato di irritazione del sistema immunitario. Questo, a sua volta, può contribuire all’insorgere di numerose patologie.

Per gestire questo problema, è necessario adottare una dieta in cui gli alimenti a cui il corpo reagisce in modo significativo, come identificato attraverso specifici test, vengano temporaneamente eliminati. Questi alimenti possono poi essere reintrodotti gradualmente sotto la supervisione di un medico.

Ricorda, è importante che qualsiasi dieta di eliminazione sia condotta sotto la supervisione di un nutrizionista o di un medico specializzato in nutrizione.

CHE TEST FARE?

Il test di intolleranza agli alimenti è una prova allergometrica che consente, attraverso un prelievo di sangue, di quantificare gli anticorpi di classe G (IgG) prodotti nei confronti di 90 alimenti. Il referto è pronto in 7 giorni lavorativi.

(Presso i laboratori del Centro Delta per il test viene utilizzata una metodica analitica standardizzata e altamente ripetibile (ELISA))

Ci sono due principali tipi di intolleranze alimentari scientificamente riconosciute:

Intolleranza al lattosio:

Il lattosio è lo zucchero principale presente nel latte. Le persone che soffrono di intolleranza al lattosio hanno una produzione insufficiente di un enzima chiamato lattasi, necessario per scindere il lattosio in glucosio e galattosio, i quali possono essere assorbiti dall’intestino. In mancanza di un’adeguata quantità di questo enzima, il lattosio raggiunge l’intestino crasso inalterato e viene fermentato dalla flora batterica. Questo processo può portare a sintomi come dolori intestinali, gonfiore addominale, flatulenza e diarrea.

Intolleranza al glutine (Celiachia):

L’intolleranza al glutine, più precisamente conosciuta come celiachia, è una grave malattia autoimmune innescata dal consumo di alimenti contenenti glutine, tra cui pane e pasta. Quando una persona con celiachia consuma glutine, si verificano una serie di reazioni negative nel corpo, che possono manifestarsi attraverso sintomi come diarrea, disturbi intestinali, anemia, cefalee e, nel tempo, possono portare a condizioni come l’osteoporosi.

CHE TEST FARE?

ANTICORPI ANTI GLIADINA DEAMIDATA IgA – IgG

Il test avviene attraverso un prelievo di sangue e consente di quantificare gli anticorpi anti gliadina IgA/IgG, che sono anticorpi diretti contro la gliadina del glutine (ovvero la componente alcol solubile del glutine di frumento). Referto pronto in 7 giorni lavorativi

ANTICORPI ANTI TRANS-GLUTAMINASI IgA/IgG

Il test avviene attraverso un prelievo di sangue e consente di quantificare gli anticorpi anti trans-glutaminasi IgA/IgG,caratteristicamente prodotti dai pazienti celiaci ed in alcuni casi anche di chi soffre di dermatite erpetiforme, una malattia strettamente correlata. Il test è indicato per accertare la celiachia in persone di età maggiore di due anni. Referto pronto in 7 giorni lavorativi

Il centro Delta offre esami per la PREDISPOSIZIONE GENETICA ALLA CELIACHIA E AL LATTOSIO eseguibile come una comune analisi del sangue o un tampone salivare i cui risultati verranno comunicati al paziente nell’area a lui dedicata sul sito del Centro Delta (centrodeltasrl.com) in massimo 7 giorni lavorativi.

TEST GENETICO INTOLLERANZA LATTOSIO

TEST GENETICO INTOLLERANZA GLUTINE